"lasciate ogni speranza o voi che entrate"

mercoledì 27 aprile 2011

ARRIVA L'ESTATE..ECCO DEI PICCOLI TRUCCHI PER TENERSI IN FORMA!!!

Ciao a tutte!!!!
tra poco arriverà il vero caldo e quindi la "prova costume"..tutte noi vogliamo essere in forma per mostrare il meglio di noi stesse..quello che non dobbiamo fare è dimagrire subito in poco tempo, perchè questo genera smagliature e recupero del peso in tempi brevi, quindi NON CREDETE A QUELLE DIETE CHE VI PROMETTONO DI DIMAGRIRE IN UNA SETTIMANA DI BEN 2Kg!!!!
Piuttosto fate molto sport e cercate di combinare bene i cibi e mangiarli nelle giuste porzioni!!!
ecco a voi due consigli che ho trovato online:


ecco quali sono le associazioni più indicate e quelle da evitare


Un esperto dietista ci consiglia questi abbinamenti:
  
+

1. PASTA + VERDURE O PROTEINE SÌ/ PASTA + ZUCCHERI NO

Se come primo ci cuciniamo un piatto di pasta per secondo dobbiamo evitare gli zuccheri (NO a pane o patate). Meglio assumere delle proteine come un piatto di carpaccio di pesce o a degli una tagliata di vitello oppure optare per verdure crude (finocchio, puntarelle o insalata possiedono un'azione diuretica). Attenzione, invece, a dolci e frutta.



+



2. SECONDO + FRUTTA Sì / PRIMO + FRUTTA NO

L'accompagnamento ideale di un secondo piatto (possibilmente magro) è la frutta (frutta fresca – NO macedonia - va a tamponare l'acidità indotta dall'assunzione di cibi proteici e a favorire la digestione).
L’abbinamento che spesso facciamo credendo sia dimagrante, pasta + frutta, è controproducente, perché porta a fare il "pieno" di zuccheri e per il nostro organismo sarebbe meglio assumerli a dosi ridotte e in momenti diversi.



+

3. PIZZA + VERDURE SÌ (+ PROTEINE, A VOLTE)/PIZZA + CARBOIDRATI NO

La pizza contiene molto sale (non tanto per l'impasto in sé, quanto per il pomodoro e il formaggio che ne rappresentano quasi sempre gli ingredienti base), può essere opportuno accompagnarla con acqua e alimenti che possano eliminare il sale attraverso un'azione diuretica (l’insalata di rucola è un ottimo digestivo). Da evitare bruschette o i supplì (per non eccedere con i carboidrati) e optare per qualcosa di proteico, per esempio affettati (NO se si prevede di assumerli successivamente anche con la pizza. In tal caso, meglio orientarsi sulle verdure).
Meglio la pizza con un unico condimento (oltre al pomodoro e alla classica mozzarella). Le pizze "miste" si digeriscono più difficilmente, persino quelle, come l'ortolana, a base di verdure.


+



4. FRITTURA + VERDURE CRUDE SÌ/FRITTURA + PASTA (DIPENDE)


Patatine, pesce o verdure fritti vanno associate ad alimenti che rendano più semplice l'eliminazione di determinate sostanze che scaturiscono dal fritti (SI verdure crude). Molto dipende dall'alimento fritto:
     - patatine: NO pasta per non eccedere con gli zuccheri);
    - zucchine fritte (senza pastella): SI 50 g di spaghetti aglio e olio e peperoncino prima e due mandarini dopo


+

5. DOLCE + SECONDO SÌ/DOLCE + PRIMO O FRUTTA NO

Panna cotta, tiramisù, torta della nonna: quando c'è l'intenzione di concludere la cena con un buon dessert, conviene avere qualche piccola accortezza in più con i piatti precedenti. Sono consigliabili i secondi piatti, sia a base di carne che di pesce, e poi le solite insalate crude. Mentre sarebbero da evitare i primi, il pane, le patate e la frutta. E’ preferibile evitare di mangiare sia la frutta sia il dolce.


+

6. ALCOLICI + PESCE O VERDURE SÌ/ALCOLICI + PASTA NO

Che gli alcolici e soprattutto i superalcolici siano sconsigliati per la linea è ovvio (è come mangiare carboidrati). Ma in certe occasioni è difficile resistere e allora è bene optare per un pasto il meno carico possibile, come pesce e verdure crude.



L'altro nostro problema è la CELLULITE!!!!!ecco alcuni consigli per combatterla!!!!!

Pizzicando la pelle possiamo capire che tipo di cellulite e'
Ecco come si presenta la pellle a buccia d'arancia!
• Il nostro corpo ha bisogno della giusta quantità di liquidi da assimilare sia attraverso gli alimenti freschi e crudi come frutta e verdura, sia attraverso le bevande. Tanta acqua soprattutto in estate e anche lontano dai pasti!
Fumo, alcool e caffè hanno un’influenza negativa sulla circolazione: ridurli il più possibile potrà solo giovare alla bellezza del vostro corpo.
• E’ bene non eccedere con l’utilizzo di sale e zucchero raffinato; attenzione anche alle bibite eccessivamente zuccherate!
• Una dieta disintossicante, priva di fritti, salumi e spezie, povera di sale e ricca invece di frutta e ortaggi gioverà notevolmente alla vostra salute e al vostro benessere, soprattutto dopo un periodo particolarmente stressante per il vostro organismo.

Semaforo verde per:
  • Pesce
  • Carne sia rossa che bianca (solo il magro).
  • Uova fresche alla coque.
  • Patate e legumi.
  • Formaggi freschi.
  • Tutti i tipi di verdure e frutta.
  • Pasta e riso (senza esagerare).
  • Olio extra vergine crudo.

Semaforo rosso invece per:
• I cibi fritti.
• Hot dog, wurstel e insaccati molto grassi.
• Alcolici.
• Maionese e salse simili.
• Burro, strutto, lardo.
• Le pietanze troppo condite e comunque pesanti da digerire.
• Formaggi grassi, come il mascarpone o il gorgonzola
un bacione a tutti!!!!
Lucrezia

1 commento:

  1. davvero molto interessante questo post e bello il blog =) Passa da me se ti va, possiamo seguirci a vicenda...

    http://cr-nonsolomoda.blogspot.com/

    RispondiElimina